COME OPERIAMO

“Il Progetto Gioven-Tu è come una grande macchina creativa, un congegno in cui tanti pezzi fanno in modo di produrre risultati importanti per la comunità. Sono luoghi, persone e azioni che collaborano per fare in modo che, dalle idee iniziali e dai momenti di co-progettazione, si realizzino progetti concreti e azioni efficaci sul territorio.”

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12

AZIONI

Social Point

Social Point

La rete dei social point rappresenta una piattaforma territoriale che ha l’obiettivo di captare potenzialità nella logica di sviluppo di una nuova forma di gestione del territorio. I social point sono luoghi di osservazione delle relazioni, ascolto di bisogni e idee della comunità e co-progettazione.

Rigenerazione urbana

Rigenerazione Urbana

La rigenerazione urbana da parte dei cittadini promuove un senso di appartenenza ai luoghi raggiunti: si affrontano concretamente le questioni della sicurezza, del degrado e della cura del bene pubblico. Con l’azione, i luoghi si trasformano in “spazi di interazione sociale” concreta.

Gioventù al lavoro

Gioventù al lavoro

Interviene sul tema dell’inclusione al lavoro dei giovani, costruendo processi di cultura e consapevolezza per le aziende e promuovendo la presenza di tirocinanti tramite l’inserimento e accompagnamento dei giovani, al fine di produrre occupazione sul territorio.

 

Comunicazione


Comunicazione

Stratificata e costante, la comunicazione del progetto supporta il coinvolgimento del mondo giovanile nelle azioni di progetto: in particolare sperimenta la creazione di redazioni di comunità per la diffusione delle informazioni di progetto e la creazione, conduzione e potenziamento di una web radio.

Fundraising

Fundraising

La raccolta fondi è uno spazio importante per testimoniare la solidità del progetto e dargli continuità. Si organizzano eventi e iniziative di fundraising all’interno di feste di paese e del volontariato, così come tramite fondazioni, nella collaborazione con le aziende del territorio e con il supporto diretto dei cittadini.

 

Governance

Governance

Un progetto così importante, si dota di processi di governo complessi e stabili secondo i criteri di partecipazione, circolarità delle informazioni ed efficienza decisionale. Le strutture che danno vita al piano di governance sono la cabina di regia, la cabina di comunità e il gruppo fundraising e comunicazione.